FENG SHUI ANCHE NEL POSTO DI LAVORO?PERCHE' NO?


La tua casa rappresenta il tuo corpo piu' grande.Cresce nel sole e dorme nel silenzio e non è senza sogni
K.Gibran

Di Simona Giulietti

L' O.M.S-Organizzazione Mondiale della Sanità-ha segnalato una sindrome da costruzione malsana, la Sick Building Syndrome. L'inquinamento degli ambienti interni è, a volte, addirittura superiore a quello degli esterni. Spesso, usciamo da un ufficio e ci sentiamo inspiegabilmente nervosi e irritati. Cosa ci ha turbato? Il Feng Shui è una possibile risposta a questi problemi, un nuovo modo di concepire gli spazi intorno a noi. Ma che cos'è il Feng Shui?
L' O.M.S ha stabilito che l'inquinamento degli ambienti interni è addirittura superiore a quello dell'ambiente esterno e questo dato è imputabile alle svariate sostanze tossiche utilizzate nella costruzione degli edifici come colle, formaldeide, benzene.
Negli ultimi anni, si è sentita quindi l'esigenza di migliorare anche gli spazi lavorativi, sia dal punto di vista dei materiali utilizzati nell'edificazione, sia dal punto di vista del clima aziendale, con il proposito che quest'ultimo soddisfi le esigenze del lavoratore e dell'azienda, ponendo l'attenzione su fattori come lo spazio, la luce, i colori, le forme, le funzioni e i rimandi simbolici inconsci.
IL Feng Shui s'introduce in questa prospettiva e si propone l'ottimizzazione dello spazio lavorativo, apportando nuove soluzioni che tengano conto non solo dell'ambiente propriamente fisico, ma anche della relazione che intercorre tra noi e quest'ultimo.
Il feng shui è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale. Feng shui significa letteralmente vento e acqua, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Questa arte cinese, antica di 4.000 anni, ci insegna come armonizzare lo spazio in cui viviamo e a trarne beneficio. Nel nostro paese giunge alla fine dello scorso millennio. Nato come strumento rivolto all'accrescimento dell'energia vitale, si presta bene ad applicazioni, sia per ambienti domestici, sia per quelli lavorativi. Esistono numerose scuole, ma in Italia la più in voga è la Scuola del Ba-guà o Simbolica (Feng Shui intuitivo), in quanto permette di intervenire sugli spazi senza avere nozioni di filosofia e di medicina cinese, discipline fondamentali per un perfetto conoscitore di Feng Shui. Alla base del Feng Shui vi è la ricerca di realizzare un'armonia profonda con la natura, favorendo i flussi energetici positivi (Ch'i) ed eliminando quelli negativi (Sha), in relazione all'individuo e all'elemento naturale a cui è associato sin dalla nascita. Ad ogni elemento naturale è legato un punto cardinale:
il Legno corrisponde all'Est
il Fuoco corrisponde al Sud
il Metallo corrisponde all'Ovest
l'Acqua corrisponde al Nord
Tutto questo per armonizzare e mantenere un equilibrio tra l'energia passiva, lo Yin, e quella attiva, lo Yang.
Per aumentare l'energia Yin occorrerà:
diminuire l'intensità luminosa
usare mobili bassi
usare colori spenti e scuri
Per aumentare l'energia Yang occorrerà:
aumentare l'intensità luminosa
usare mobili alti
usare colori chiari e accesi
sottrarre umidità all'ambiente
ventilare l'ambiente
esporre soprammobili
Siamo sicuri che nel nostro ambiente lavorativo questi principi siano rispettati?
In situazioni di stress, la presenza di un ambiente di lavoro pieno di energia migliora il nostro benessere, la tranquillità, la salute e la produttività.

Se volete altre interessanti e curiose informazioni vi consiglio il sito
www.zenhome.it